IL_edited.jpg

Innovation LAB

L’innovazione tecnologica è alla base dello sviluppo del Gruppo Vetrya, che, da sempre, persegue l’obiettivo di promuovere sul mercato soluzioni innovative per garantire ai propri Clienti gli strumenti necessari per aumentare flessibilità ed efficienza

Vetrya interpreta l‘innovazione rendendola funzionale alle esigenze dei Clienti.

É impegnata in attività di ricerca, sviluppo e promozione di soluzioni e servizi innovativi legati al mondo dei Big data, Cloud Computing, Mobile communication, Intelligenza artificiale, Internet delle cose, Digital communication, Payment services, Media services, Video e Social media.

Il centro di competenza dell’Innovation Lab sui temi dell’Usabilità e della User Experience promuove promuovere una progettazione User Centred, dove il cliente finale è posto al centro, per orientare al meglio l’offerta dei servizi del Gruppo.

L’Innovation Lab di Vetrya è costantemente impegnato nella ricerca e progettazione di soluzioni e servizi basati su cloud computing, intelligenza artificiale, machine learning ed in particolare sul mondo del 5G.

Il nuovo standard per le comunicazioni mobili è infatti la porta d'ingresso per la "Internet of Everything", dove potrà prendere vita una vera e propria internet of (every)thing. Oltre a device tradizionali saranno connessi alla rete oggetti come semafori, frigoriferi, droni, allarmi domestici, termostati e molti altri.

La sperimentazione di servizi dell’Innovation Lab si estende inoltre alla nuova frontiera del Quantum Computing, al fine di approfondire le potenzialità dei Quantum Algorithms per trovare soluzioni a problemi prima irrisolvibili.

Le attività sono inoltre concentrate su tutto il mondo del video, con particolare riferimento a tutti i processi di distribuzione Live e On Demand.

Negli anni Vetrya si è ritagliata uno spazio importante tra i “grandi” dello streaming, anche grazie al lancio della prima mobile tv al mondo per TIM nel 2003, la progettazione, lo sviluppo e il lancio di CuboVision (oggi TIMVision) da parte del Presidente e Amministratore delegato del Gruppo Luca Tomassini, la presentazione del primo servizio al mondo di distribuzione multi streaming su 5G per TIM e Qualcomm e il lancio del servizio streaming mondiale multi-device VatiVision.

il3.jpg

Interpretiamo l'innovazione rendendola funzionale alle esigenze dei nostri Clienti

Nell'ambito dell'Innovation LAB vengono utilizzate metodologie di Open Innovation, concetti che integrano le capacità del mondo industriale, delle Università (come Luiss Guido Carli | Libera Università Internazionale degli Studi Sociali) e dei Centri di Ricerca come il Cnit (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni).

 

Per contribuire alla trasformazione digitale l'Innovation LAB opera secondo le seguenti direttrici:

  • Sviluppare l'innovazione per migliorare l’esperienza dei Clienti business e consumer;

  • Ricercare e sperimentare nuove soluzioni e servizi tecnologici per aprire altri mercati;

  • Promuovere la leadership tecnologica di Vetrya attraverso soluzioni innovative per i nuovi scenari digitali. 

L’approccio è quello sperimentale, verificabile direttamente con specifici Focus Group di Clienti in grado di valutare soluzioni e servizi e suggerire aggiustamenti e correzioni.